lunedì 17 dicembre 2012

Leggere senza Kindle


Per coloro che non avessero Kindle, ma volessero leggere Liberty Charter:Territori Liberi comunque, esistono molte soluzioni alternative.

Tanto per cominciare Amazon distribuisce applicazioni Kindle adatte praticamente a qualunque sistema. Sono tutte gratuite, basta scaricarle e installarle. Potete usarle per leggere il romanzo sul vostro PC, tablet, o telefono.

Per chi possedesse un e-reader che non sia un Kindle, il file non è protetto da DRM, perciò potete facilmente convertirlo e trasferirlo sul vostro dispositivo. Seguono istruzioni dettagliate.

Ho scelto di non proteggere il mio romanzo col DRM perché a mio avviso si tratta di una inqualificabile scocciatura per il consumatore. La mia presa di posizione per scoraggiare la pirateria è la seguente: "Caro lettore, a me questo romanzo è costato mesi di lavoro, se lo pirati per risparmiare il costo di un caffé sei proprio un bastardo." Punto.

Per trasferire Liberty Charter:Territori Liberi su un e-reader che non sia un Kindle, applicate la seguente procedura:

  • Scaricate e installate Kindle per PC sul vostro computer.
  • Acquistate il romanzo su Amazon.
  • Andate alla directory che contiene i documenti di Kindle per PC, in Windows è una cartella chiamata "My Kindle Content".
  • Trovate il file AZW del libro e trasferitelo in un software di ebook management. Io personalmente uso Calibre.
  • Usate Calibre per convertire il file AZW del libro in MOBI, EPUB, o qualunque altro formato il vostro e-reader sia in grado di visualizzare.
  • Usate Calibre per trasferire il file convertito nel vostro e-reader. Oppure andate nella cartella "Biblioteca di Calibre", trovate il file, e copiatelo nell'hard disk del vostro dispositivo.
  • Godetevi le avventure di Corvin&c.

Se preferite la sensazione della carta tra le mani, potete aspettare la versione paperback, che sarà disponibile a breve. Ma certo, il costo non è comparabile a quello dell'ebook.

Buona lettura.

Max

Nessun commento:

Posta un commento