Di ritorno dalle ferie, ho pensato di rivelare al mondo i libri che mi hanno tenuto compagnia.
Brad Thor è uno degli autori di tecno-thriller più in voga del momento. Finalmente ho trovato il tempo di leggere un suo romanzo, e adesso sono ufficialmente un fan di Brad Thor.
Lo stile e la struttura incarnano molto bene quello che secondo me deve essere il tecno-thriller moderno, e sono simili a quelli che ho cercato di usare in "Liberty Charter: Territori Liberi".
Pubblicato prima delle rivelazioni di edward Snowden sul programma NSA/Prism, il romanzo si occupa profeticamente proprio di controllo governativo sulla privacy dei cittadini, dipingendo un quadro realistico ed inquietante.
Ottime le scene d'azione, intriganti i personaggi, esotiche le locazioni... Insomma, ad un tecno-thriller è difficile chiedere di più.
Tier One Wild, di Dalton Fury.
Dalton Fury è lo pseudonimo dell'ufficiale della Delta Force che guidò la caccia a Bin Laden in Afghanistan nel 2001. Ritiratosi dal servizio, nel 2009 Fury raccontò quella storia in un libro. Il risultato però non fu un granché. Il testo era noioso e pesante, al punto da essere davvero difficile da leggere.
Da allora Dalton Fury deve aver preso lezioni di composizione creativa, oppure aver assunto un bravo ghost writer, perché le sue opere di fiction sono invece piuttosto belle.
Tier One Wild è una storia che ruota intorno ai tentativi da parte di Al Qaida di trafugare missili antiaerei spalleggiabili avanzati dagli arsenali del deposto Muammar Gheddafi, e di utilizzarli in Occidente per attentati terroristici contro aerei di linea. La Delta Force viene incaricata di fermare i terroristi.
Il romanzo beneficia della esperienza sul campo di Dalton Fury, e l'ambientazione dell'unità antiterrorismo, con le sue dinamiche sociali e culturali interne, è molto pregevole.
Los Angeles Noir, di autori vari.
La collana Akashic Noir pubblica raccolte di racconti sul mondo del crimine, ciascuna delle quali dedicata ad una singola grande metropoli, con ogni racconto ambientato in un quartiere diverso.
Come in ogni raccolta di racconti ce ne sono di più belli e di meno belli, e alcuni che sono noir solo per modo di dire, ma in generale la collana non delude mai, e Los Angeles Noir non fa eccezione.
Sentinel: Become the Agent in Charge of Your Own Protection Detail, di Patrick McNamara.
Scritto da un ex-membro della Delta Force, questo libro parla di tattiche di autodifesa, ed è parte della bibliografia da ricerca per il secondo romanzo della serie "Liberty Charter".
Securing Japan: Tokyo's Grand Strategy and the Future of East Asia, di Richard Samuels.
Un saggio sul pensiero strategico del Giappone dalla Restaurazione Meiji ad oggi. Interessante, ma piuttosto accademico.
Nessun commento:
Posta un commento